Riciclo della carta: un piccolo gesto di grande importanza           

La raccolta e il recupero della carta, fa bene all’ambiente perché si evita di buttare un materiale “prezioso” nelle discariche e fa bene all’aria e all’economia del nostro Paese.

La ditta Cartocast vanta una pluridecennale esperienza, nelle provincie di Piacenza, Pavia, Lodi e Parma, per il ritiro e lo smaltimento di carta da macero e cartone a prezzi davvero competitivi.

La carta da macero, a differenza di altri materiali come il vetro, può essere riciclata per un massimo di 5-6 volte. Dopodiché il deterioramento della materia non la rende più riutilizzabile e va trattata come un rifiuto solido urbano. Nonostante ciò, l’uso della carta macero consente un notevole risparmio in termini di consumo di legno e di taglio degli alberi, per quanto sia limitato il numero di riutilizzo della carta, il vantaggio sociale ed ambientale è davvero notevole.

Aiutaci anche tu a salvaguardare la nostra casa. Contattaci per avere maggiori informazioni sul costo dei servizi o per preventivi gratuiti.

letter18

Ecco una lista di cosa è possibile riciclare

Non tutto ciò che apparentemente possa sembrare riciclabile, effettivamente lo è. I rifiuti di carta riciclabili sono:

  • Giornali, riviste, libri, fumetti e tutte le stampe che hanno fini commerciali, come i dèpliant e i pieghevoli pubblicitari
  • Sacchetti di carta per gli alimenti, per il pane e per la frutta
  • Sacchetti di carta con i manici
  • Fogli di carta di ogni tipo e dimensione
  • Contenitori di prodotti alimentari, come quelli per la pasta, per il riso, per i corn flakes ecc.
  • Il cartoncino che contiene prodotti alimentari, come conserve, yogurt e bevande
  • Le scatole delle scarpe
  • Le confezioni, di prodotti come detersivi per lavatrici e lavastoviglie
  • Le scatole dei medicinali, del dentifricio, ecc.
  • Gli imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura
  • Contenitori in cartone per frutta e verdura
  • Cartoni per bevande, come ad esempio quelli del latte, dei succhi di frutta, del vino e della panna, salvo che siano svuotati, sciacquati e appiattiti

Non possono essere riciclati: i materiali di carta non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, le carte sintetiche, le carte fotografiche ed ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato da inquinanti pericolosi (olio) e la carta plastificata.

Ecco di cosa ci occupiamo

Il riciclo della carta da macero necessità di varie operazioni. Noi della ditta Cartocast, Piacenza, Pavia, Lodi e Parma, ci occupiamo: della raccolta, del selezionamento e della pressatura.

Ogni operazione è affidata esclusivamente ad un personale altamente qualificato e competente, capace di garantire un servizio di prima qualità. Riciclando la carta sono necessari minor costi per il suo smaltimento, ma soprattutto salvaguardiamo l’ambiente e la nostra salute.

Contattaci per avere un preventivo gratuito e senza impegno o maggiori informazioni sui prezzi dei nostri servizi.